Supercoppa UEFA 1989 Andata
Si è svolta in terra spagnola la finale di andata della tra la squadra vincitrice della Coppa dei Campioni 1988-1989, ovvero gli italiani del Milan, e la squadra vincitrice della Coppa delle Coppe 1988-1989, ossia gli spagnoli del Barcellona. Questo primo incontro della finale, giocato 2 settimane prima del ritorno, termina 1-1 con le reti di Marco van Basten per il Milan su calcio di rigore e di Guillermo Amor per i catalani su una clamorosa distrazione difensiva di Salvatori. Anche senza gli infortunati Baresi, Ancelotti e Gullit i rossoneri danno spettacolo nello stadio dove sei mesi prima avevano conquistato il titolo europeo. Il ritorno a Milano del 7 dicembre assegnò il trofeo al Milan grazie ad un gol di Evani. La Gazzetta dello Sport di venerdì 24 novembre elogia la prestazione della squadra di Arrigo Sacchi con il titolo «Milan re di Spagna». Enrico Maida nell’articolo di fondo sulla prima pagina scrive: «Chissà se Johan Cruijff ha provato un po’ di invidia e magari qualche rimpianto per non poter giocare ancora in una squadra così» […] «… la diversità del Milan é una costante: giocare a San Siro, in Spagna o in Papuasia, non fa differenza Si va in campo sempre per vincere , per comandare il gioco, per imporre la propria superiorità tattica».
«Chissà se Johan Cruijff ha provato un po’ di invidia e magari qualche rimpianto per non poter giocare ancora in una squadra così» […] «… la diversità del Milan è una costante: giocare a San Siro, in Spagna o in Papuasia, non fa differenza. Si va in campo sempre per vincere, per comandare il gioco, per imporre la propria tattica»
Enrico Maida – Gazzetta dello Sport venerdì 24 novembre 1989
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.