Strage di Monterey Park

Published by paginedistoria on

 
21 gennaio 2023 –  Verso le 22 di sera nella contea di Los Angeles – in California – un uomo armato di una pistola mitragliatrice ha ucciso undici persone e ferito altre nove. La sparatoria ha avuto luogo nella sala da ballo allo Star Ballroom Dance Studio un giorno dopo le celebrazioni del Capodanno lunare della comunità cinese, tenutesi in una strada vicina. Uscito dal locale, l’assalitore, identificato nel 72enne asiatico Huu Can Tran, ha tentato in seguito un secondo colpo mortale al Lai Lai Ballroom and Studio, sulla South Garfield Avenue. Disarmato da un’azione eroica del proprietario del locale Brandon Tsay, l’uomo è poi fuggito a piede libero. Braccato e isolato dalla polizia locale il primo pomeriggio del giorno successivo presso la città di Alhambra, l’anziano killer si è tolto la vita con un colpo d’arma da fuoco sul sedile del furgone rubato per la fuga. Il movente  della strage è legato a motivi di gelosia personale in quanto l’ex moglie dava lezioni di ballo nei locali coinvolti. È la sparatoria di massa più letale nella storia della contea di Los Angeles.

Corriere della Sera di lunedì 23 gennaio 2023


«Note politiche mescolate ad una rabbia individuale gonfiata da rovesci personali. Prova evidente di come la minaccia possa nascondersi dietro tante maschere, con derive inattese decise da figure instabili»

Guido Olimpo


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!