Joe Biden interrompe il trend dei presidenti che hanno ottenuto un secondo mandato e viene eletto come 46° Presidente degli Stati Uniti. È il candidato più votato nella storia delle elezioni americane. Massimo Gaggi nell’articolo di fondo in prima pagina sul Corriere della Sera 8 novembre 2020 sintetizza con lo slogan «You Are Fired!» il passaggio del testimone e scrive in merito: «è una buona sintesi di questa giornata storica: finisce la presidenza Trump, ma Joe Biden arriva alla Casa Bianca grazie al referendum su un leader molto amato e ancor più odiato». Il primo ostacolo per il nuovo presidente democratico è di fatto l’ostruzionismo del presidente in carica e suo sfidante alle elezioni, che annuncia fin da subito ricorsi e battaglia legale. Al fianco di Kamala Harris, prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti, il traguardo per un secondo mandato passerà decisamente dal tema tecnologia/disinformazione e sui conflitti in Medio Oriente e in Ucraina. Dovrà inoltre far fronte a una sfida epocale: gestire la nuova ondata di pandemia, provare a rilanciare l’economia e tentare di riconciliare un Paese profondamente diviso.
«… è una buona sintesi di questa giornata storica: finisce la presidenza Trump, ma Joe Biden arriva alla Casa Bianca grazie al referendum su un leader molto amato e ancor più odiato»
Massimo Gaggi – Corriere della Sera domenica 8 novembre 2020
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
⇒ 21 maggio 1927. L’aviatore statunitense Charles Lindbergh compie la prima trasvolata dell’Oceano Atlantico in solitaria e senza scalo da New York a Parigi. Lindbergh decolla da Roosevelt Airfield, a Long Island, a bordo di Read more…
⇒ 13 maggio 1981. Il tentativo di omicidio del papa commesso in piazza San Pietro da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco appartenente al gruppo di estrema destra dei lupi grigi, resterà per sempre Read more…
⇒ 6 maggio 2023. L’8 settembre 2022, giorno della morte della madre Elisabetta II, il figlio maggiore Carlo è divenuto il nuovo sovrano del Regno Unito e dei Reami del Commonwealth. È stato incoronato insieme Read more…