Renica al 119’ guida il Napoli al trionfo europeo
15 marzo 1989. La vittoria del calcio Napoli contro la corazzata Juventus in Coppa Uefa con il gol di Alessandro Renica al minuto 119’ rimarrà per sempre nella storia. La squadra di Ottavio Bianchi ottiene così il pass per la semifinale, che si giocherà contro il Bayern Monaco e, in seguito, quello per la finale, che vedrà vincere ancora il Napoli contro lo Stoccarda. Il gruppo di Maradona può alzare al cielo, il 17 maggio 1989, la Coppa Uefa, il suo primo titolo europeo della storia. La Gazzetta dello Sport di giovedì 16 marzo 1989 è firmata dai protagonisti della serata: Diego Armando Maradona, Antonio Careca, Massimo Crippa, Ciro Ferrara e l’autore della rete decisiva Alessandro Renica. Il giornale riporta al centro pagina il titolo “Renica gol al 119’”. Nell’articolo a cura del direttore Candido Cannavò possiamo leggere: «Il nostro derby europeo ci consegna in piena notte la sua epopea napoletana. Centodiciannove minuti per un verdetto. Lo firma Renica, in piena mischia, quando la stanchezza in campo si tagliava col coltello e milioni e milioni di occhi gonfi di sonno si apprestavano ad assistere al tiro dei rigori».
La Gazzetta dello Sport di giovedì 16 marzo 1989
«L’urlo del San Paolo si sente ancora… In quel momento la squadra più viva sembrava la Juve. La quale Juve ha avuto il torto di rovinar subito il suo glorioso mercoledì dell’andata, incassando due gol e facendo pensare che il Napoli potesse travolgerla. Falsa impressione. Il confronto è stato equilibrato. La Juve poteva gestire meglio il suo grandissimo vantaggio»
Candido Cannavò
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.