14 aprile 2012. Al 31º minuto di Pescara-Livorno della 14ª giornata di ritorno del campionato di Serie B, si accascia a terra il centrocampista livornese Piermario Morosini, dopo vari tentativi di rialzarsi in seguito a un’improvvisa crisi cardiaca. Portato in ospedale, il giocatore muore alle 16:45, all’età di soli 25 anni. La Gazzetta dello Sport di domenica 15 aprile 2012 riporta la notizia a tutta pagina con una foto di Morosini al centro e con il titolo: «Morte in campo. Il calcio si ferma». Nell’articolo di spalla a cura di Andrea Monti possiamo leggere: «Il silenzio degli stadi é un dolente atto di civiltà, l’unico possibile difronte al dramma di Piermario Morosini, 25 anni, morto in diretta sul campo di Pescara. Mille volte rivedremo quelle immagini terribili. E mille volte ancora ci stringeremo a chi gli ha voluto bene. La Gazzetta non lo dimenticherà. Piermario sarà per sempre uno dei nostri».
Gazzetta dello Sport di domenica 15 aprile 2012
«Il calcio è uno spettacolo collettivo che parla di gioia e di passione a tutti noi che lo seguiamo. Quale gioia e passione avrebbe trasmesso le partite in un weekend di lutto? Avremmo trovato la forza di discutere del gol-non-gol o del fuorigioco?»
Andrea Monti
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram@paginedistoriaper ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
⇒ 25 maggio 1964. All’Estadio Nacional del Perú di Lima avviene la tragedia con il più alto numero di vittime mai registrato collegata ad un avvenimento calcistico. Il disastro provocò la morte di 328 persone Read more…
⇒ 22 maggio 2010. L’Inter di José Mourinho, battendo nella finale di Madrid il Bayern Monaco per 2-0 con una doppietta di Milito, è campione d’Europa per la terza volta nella sua gloriosa storia. Con Read more…
⇒ 19 maggio 1991. La Sampdoria di Gianluca Vialli e Roberto Mancini è campione d’Italia grazie al 3-0 al Lecce. La squadra blucerchiata di Vujadin Boscov conquistava il suo primo, storico, e finora unico, scudetto Read more…