Pearl Harbor

Published by paginedistoria on

Prime luci dell’alba. Sull’isola di Oahu, alle Hawaii, i soldati americani di stanza nella base di Pearl Harbor si preparano a iniziare le loro attività. Sembra una giornata come tutte le altre. Ma non lo è. Poco prima delle otto, infatti, le sagome di decine di aerei giapponesi si scagliano nel cielo. Tre parole che entrarono nella storia: «Tora! Tora! Tora!». Poi l’inferno. Bombe che piovono, caccia che sparano, 2403 morti. La guerra del Pacifico è ufficialmente iniziata. È l’attacco a sorpresa, concepito e guidato dall’ammiraglio Isoroku Yamamoto, che ha cambiato il corso del secondo conflitto mondiale e che ha portato gli USA a entrare nello scontro. Questo successo permise al Giappone di ottenere il controllo momentaneo sul Pacifico e aprì la strada alle successive vittorie nipponiche, prima che gli Stati Uniti riuscissero ad allestire una flotta in grado di contrastare quella giapponese. Dietro queste due ore di bombardamenti ci sono mesi di preparativi, ragionamenti strategici, trattative diplomatiche e teorie del complotto che fanno discutere ancora oggi. Il Corriere della Sera di lunedì 8 dicembre 1941 scrive: «Come annuncia la radio di Tokio, il Gran Quartiere militare nipponico comunica che da questa mattina, ore 6, esiste lo stato di guerra fra il Giappone e le forze armate inglesi e degli Stati Uniti nell’Oceano Pacifico» […] «Secondo l’osservatore della National Broadcasting Company a Honolulu i danni causati alla base Pearl Harbor sono “inauditi”».


«Come annuncia la radio di Tokio, il Gran Quartiere militare nipponico comunica che da questa mattina, ore 6, esiste lo stato di guerra fra il Giappone e le forze armate inglesi e degli Stati Uniti nell’Oceano Pacifico» […] «Secondo l’osservatore della National Broadcasting Company a Honolulu i danni causati alla base Pearl Harbor sono “inauditi”»

Redazione – Corriere della Sera lunedì 8 dicembre 1941


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!