Omicron in Italia

27 novembre 2021. La variante sudafricana ora fa paura. L’Organizzazione mondiale della sanità l’ha classificata come un «virus altamente trasmissibile», e questa sequenza riconducibile alla nuova mutazione del Coronavirus è stata identificata per la prima volta in Italia su un cittadino campano – vaccinato con due dosi – sbarcato a Malpensa dal Mozambico e che ha contagiato nel breve anche i suoi familiari con sintomi lievi. Il ‘paziente zero’ italiano, un professionista casertano di una azienda internazionale, è stato sottoposto al tampone una volta sbarcato nello scalo lombardo. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo riscontrato nel soggetto. La variante Omicron occupa il titolo principale sul Corriere della Sera di domenica 28 novembre 2021 e Antonio Scurati scrive: «E se non dovesse mai finire? Abbiamo a lungo evitato di dare voce a questa nostra paura impronunciabile. Ammoniti a non farlo da un senso di responsabilità misto a scaramantiche proibizioni, abbiamo taciuto. Forse, però, è giunto il momento di confessare: non è forse vero che, mentre entra il terzo inverno di pandemia, si fa strada in noi il pensiero di un inverno senza fine?». Oggi, a due anni di distanza, questo incubo sembra in parte fortunatamente scongiurato.

Il Corriere della Sera di domenica 28 novembre 2021

«Omicron presenta contemporaneamente quasi tutte le mutazioni che si conoscono dalle varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta, più altre nuove. In particolare, ha 32 mutazioni nella proteina spike (la parte del virus che i vaccini usano per innescare il sistema immunitario contro il Covid)»

Silvia Turin


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentiti libero di interagire con i tuoi commenti, proposte o considerazioni. Non mancare di scrivermi se conservi anche tu questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads paginedistoria o Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Similar Posts