Oltre il muro

Published by paginedistoria on

Oltre il Muro verso la democrazia. La più iconica prima pagina italiana sull’evento é senza dubbio quella del Corriere della Sera di sabato 11 novembre 1989. Cade il simbolo della cortina di ferro, ultimo baluardo della guerra fredda. L’evento che ha segnato la nascita di una nuova Europa fu tuttavia innescato da un malinteso del portavoce del governo di Berlino Est, Gunter Schabowski che, alla conferenza stampa internazionale del 9 novembre, annunciò imprudentemente in diretta queste testuali parole… «applicare un regolamento che permette a ogni cittadino della Repubblica Democratica Tedesca di lasciare la DDR attraverso uno qualsiasi dei valichi di frontiera… […] Questo entra in vigore, secondo le mie informazioni, immediatamente, senza indugio». Fu il preludio alla riunificazione della Germania e alla dissoluzione dell’Unione Sovietica. Il giornalista Antonio Polito scrive: «Abbiamo e possiamo commettere molti errori nella vita, ma non abbiamo sbagliato a scegliere la libertà. È stata la parte giusta della Storia, e deve restarlo per i nostri figli».


«Abbiamo e possiamo commettere molti errori nella vita, ma non abbiamo sbagliato a scegliere la libertà. È stata la parte giusta della Storia, e deve restarlo per i nostri figli»

Antonio Polito – Corriere della Sera sabato 11 novembre 1989


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!