Millennium bug

Published by paginedistoria on

31 dicembre 1999. Noto anche come Y2K bug, questo difetto informatico che si manifestò al cambio di data tra il 31 dicembre 1999 e il 1 gennaio 2000 in alcuni sistemi di elaborazione dati risultò di facile gestione grazie alle misure di precauzione adottate negli anni precedenti. Non mancarono però forti situazioni di allarmismo generale e apocalittico foraggiate dai mass-media e dall’opinione pubblica. Il millennium bug si è dimostrato un esempio di vulnerabilità umana, che ha facilmente travolto i mezzi di comunicazione di massa, portando i governi mondiali e i cittadini che stavano per intraprendere una nuova era a spendere tempo, energia e denaro in frenetica corsa che poi si è dimostrata essere costruita nell’esagerazione. Massimo Piattelli Palmarini nel suo articolo “Stregati dalla cifra tonda” sul Corriere della Sera di venerdì 31 dicembre 1999 scrisse: «Tutti gli occhi sono puntati sulla Nuova Zelanda, primo territorio al mondo ad affrontare il fatidico scatto. Il test in vivo su questo porcellino d’India informatico concederà alla costa Est ben sei ore per tentare di aggiustare grane impreviste. Non c’è azienda che non sbandieri di essere “Y2K ready”» […] «Un centro apposito, connesso con la Casa Bianca e formato da volontari molto esperti in informatica, garantisce piena disponibilità per informazioni e suggerimenti. Ci si chiede, però, come si potrà di fatto contattarlo, se davvero le reti collassano».

Corriere della Sera di venerdì 31 dicembre 1999


«Tutti gli occhi sono puntati sulla Nuova Zelanda, primo territorio al mondo ad affrontare il fatidico scatto. Il test in vivo su questo porcellino d’India informatico concederà alla costa Est ben sei ore per tentare di aggiustare grane impreviste. Non c’è azienda che non sbandieri di essere “Y2K ready”» […] «Un centro apposito, connesso con la Casa Bianca e formato da volontari molto esperti in informatica, garantisce piena disponibilità per informazioni e suggerimenti. Ci si chiede, però, come si potrà di fatto contattarlo, se davvero le reti collassano»

Massimo Piattelli Palmarini


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!