Luigi Ganna trionfa alla Milano-Sanremo

Published by paginedistoria on

4 aprile 1909. Viene disputata la Milano-Sanremo 1909, terza edizione della corsa, per un percorso totale di 286,7 km. Fu vinta dall’italiano Luigi Ganna, giunto al traguardo con il tempo di 9h32’00” alla media di 30,073 km/h davanti a Émile Georget e Giovanni Cuniolo. La Gazzetta dello Sport di lunedì 5 aprile 1909 riporta la notizia a tutta pagina con il titolo “Il trionfo dei colori d’Italia nella Milano-Sanremo”. Nell’articolo dedicato, a cura della Redazione, possiamo leggere: «Se è vero quanto per lunghi anni noi siamo andati infaticabilmente dimostrando nel nostro ministero di modesti, ma convinti, ma entusiastici propugnatori dello sport, che cioè nelle grandi battaglie sportive maturi o si plasmi una coscienza visibilmente energica della nazione. In questa circostanza, la gioventù italiana ha avuto intimo motivo di esultanza alta e sincera. Poiché quella di ieri fu la prima nostra vittoria internazionale nella vittoria, incontrastata, luminosa del ciclismo italiano».

La Gazzetta dello Sport di lunedì 5 aprile 1909

 

La Gazzetta dello Sport di lunedì 5 aprile 1909 (Retro)


«Quest’anima semplice di fanciullo e di primitivo, non ancora per il passato ben consapevole delle virtù poderose che dormivano nel suo corpo rude e atletico di macchina da lavoro – si è finalmente destata all’appello di un paragone solenne di stirpi, ed ha voluto indomabilmente, selvaggiamente voluto la vittoria per sé e per la propria nazione»

Redazione Gazzetta dello Sport


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!