Lo storico viaggio di San Paolo VI in Terra Santa
⇒
04 gennaio 1964. Questo storico pellegrinaggio di tre giorni, dal 4 al 6 gennaio del 1964, è stato il primo viaggio della storia di un pontefice in Terra Santa e il primo viaggio papale dell’età moderna. San Paolo VI aveva voluto questa visita di pace, in pieno Concilio Vaticano Secondo, come un momento “di preghiera e di penitenza”, li proprio nei luoghi da dove Pietro è partito come portatore del Messaggio cristiano. Un ritorno alla “culla del Cristianesimo” che cominciò la mattina del 4 gennaio con l’arrivo del Papa all’aeroporto di Amman. Ad accoglierlo il re Hussein di Giordania, che all’epoca amministrava i territori della Cisgiordania e di Gerusalemme Est dopo la guerra arabo-israeliana del 1948. Un evento storico di grande rilevanza ebbe luogo il giorno seguente 5 gennaio, quando il patriarca Atenagora I e papa Paolo VI si incontrarono a Gerusalemme: il loro abbraccio di pace e la loro dichiarazione di riconciliazione furono il primo atto ufficiale congiunto delle due chiese dallo scisma del 1054. Dino Buzzati, sul Corriere della Sera di domenica 5 gennaio 1964, scrisse: «A me sembra che questo viaggio faccia tanta impressione per il motivo seguente. Il Papa come Papa a un certo momento passa in seconda linea. È Gesù dopo duemila anni che ritorna alla terra sua. È il Papa, suo vicario, che lo porta con sé. Perché Dio è in ciascuno di noi, forse, ma non c’è nessuno in cui ci sia tanto Dio come nel Papa, il Papa è una sua vivente abitazione».
Corriere della Sera di domenica 5 Gennaio 1964
«A me sembra che questo viaggio faccia tanta impressione per il motivo seguente. Il Papa come Papa a un certo momento passa in seconda linea. È Gesù dopo duemila anni che ritorna alla terra sua. È il Papa, suo vicario, che lo porta con sé. Perché Dio è in ciascuno di noi, forse, ma non c’è nessuno in cui ci sia tanto Dio come nel Papa, il Papa è una sua vivente abitazione»
Dino Buzzati
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.