24 maggio 1915. Per l’Italia cominciava la tragedia della Grande guerra che costò 650 mila morti ma che fu celebrata dalla famosa “Canzone del Piave” che esaltava il coraggio e il sacrificio di tanti giovani italiani in una pagina indimenticabile della nostra storia. Il Corriere della Sera di martedì 25 maggio 1915 titola: «La prima giornata di guerra tra l’Italia e l’Austria». Nell’articolo dedicato “Mare nostrum” a cura della Redazione possiamo leggere: «Le popolazioni della riva adriatica hanno avuto il primo onore della guerra coi varii e inani tentativi del nemico. Sono state le prime a constatare per quali ragioni noi dovevamo far questa guerra e perché questa guerra sia veramente di necessaria defissa. Le nostre navi vigilano, ma il loro compito e d’una difficoltà senza pari. E se esse riusciranno come erediamo, a impedire che i tentativi nemici abbiano gravi conseguenze, avranno dimostrato una preparazione e un valore ammirevoli; e la potenza navale dell’Austria sarà stata battuta anche se la flotta rimarrà cautamente al riparo in Pola».
Corriere della Sera di martedì 25 maggio 1915
«Era previsto che, appena dichiarata la guerra, vi sarebbe stata un’azione offensiva contro la nostra costa adriatica, intesa a produrre un effetto morale anziché a raggiungere un obbiettivo militare. Ma si era provveduto per fronteggiarla, rendendola di brevissima durata»
Redazione Corriere della Sera
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram@paginedistoriaper ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
⇒ 26 maggio 1955. Alberto Ascari, uno dei più grandi piloti italiani del Novecento nonché simbolo dell’automobilismo, vivo per miracolo dopo un volo in mare al Gran Premio di Montecarlo con la sua Lancia D50, Read more…
⇒ 23 maggio 1953. Alle ore 19:25, un violentissimo nubifragio, verosimilmente una tromba d’aria, fece spezzare e precipitare ben 47 metri della guglia della Mole Antonelliana nel piccolo giardino sottostante della sede RAI. La guglia, Read more…
⇒ 21 maggio 1927. L’aviatore statunitense Charles Lindbergh compie la prima trasvolata dell’Oceano Atlantico in solitaria e senza scalo da New York a Parigi. Lindbergh decolla da Roosevelt Airfield, a Long Island, a bordo di Read more…