L’Inter conquista il Triplete nella magica notte di Madrid

Published by paginedistoria on

22 maggio 2010. L’Inter di José Mourinho, battendo nella finale di Madrid il Bayern Monaco per 2-0 con una doppietta di Milito, è campione d’Europa per la terza volta nella sua gloriosa storia. Con la vittoria della Champions League, l’Inter completò quell’anno il cosiddetto Triplete, ovvero la vittoria nella stessa stagione del campionato nazionale, della coppa nazionale e della Champions League. La Gazzetta dello Sport di domenica 23 maggio 2010 titola: «Solo Inter. Milito schianta il Bayern. Mou lacrime e addio». Nell’editoriale dedicato “Il fattore tre M…” a cura di Andrea Monti possiamo leggere: «L’urlo e le lacrime. Mourinho, il presidente, i giocatori sfiniti e trionfanti, le migliaia di tifosi sugli spalti uniti in un trepido boato che sale fino al cielo, nella notte stellata di Madrid, per avvertire gli dei del pallone che la Grande Inter è tornata. La Champions, il trofeo più importante, non è più una leggenda sbiadita da tramandare e tenne viva di padre in figlio e di speranza in delusione». 

Gazzetta dello Sport di domenica 23 maggio 2010

«I reduci dalla festa allo stadio Meazza risvegliano, forzatamente e loro malgrado, gli abitanti delle zone limitrofe allo stadio, e dei grandi viali sulla circonvallazione cittadina, strombazzando con i clacson di auto e moto nel rientro a casa. E anche nelle vie centrali gruppetti di irriducibili continuano a girare in auto sventolando bandiere e sciarpe. Gli uomini dell’azienda di nettezza urbana stanno provvedendo a ripulire le vie vicine a piazza del Duomo, pavimentate da un tappeto di rifiuti vari, bottiglie e cocci di vetro, aste di bandiere, lattine e decine di bombolette vuote delle sirene sonore. Gran lavoro per gli edicolanti, dove i giornali sportivi stanno andando a ruba. Da finestre e balconi sventolano decine di bandiere dell’Inter»

Redazione Gazzetta dello Sport


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!