⇒
1 ottobre 1984. Gli anni non hanno scalfito la memoria di un’amara sconfitta del calcio; l’assurda morte di Marco Fonghessi. Domenica 30 settembre a Milano – al termine dell’incontro di campionato Milan-Cremonese – fuori dallo stadio di San Siro, il 21enne Fonghessi venne accoltellato a morte da un tifoso del Milan, Stefano Centrone (arrestato qualche giorno dopo) che, vista l’auto targata Cremona e (pare, un cuscino del Milan visto come una “preda” bellica), lo assalì con altri criminali. I grigiorossi erano alla seconda trasferta in serie A, contro il Milan di Baresi e il capocannoniere Hateley. Erano le 20 quando il Tg1 annunciò la notizia: «Un tifoso della Cremonese è stato accoltellato subito dopo la partita e le sue condizioni sono molto gravi». A nulla servì il lungo intervento chirurgico al quale fu sottoposto in serata. Marco morì alle 4 di mattina del 1 ottobre. La Gazzetta dello Sport di martedì 2 ottobre 1984 titola: «Assassinato questo giovane con una tremenda coltellata». Nell’articolo interno dal titolo: “Non torniamo a confondere i delinquenti con i tifosi” a cura di Candido Cannavò possiamo leggere: «Siamo dinanzi a vicende che – come tante altre barbarie dalle quali la nostra società è afflitta – ci fanno non soltanto dubitare di vivere in un consorzio civile, ma addirittura mettono in forse il “bene della ragione” di cui tutti gli uomini dovrebbero essere forniti».
Gazzetta dello Sport di martedì 2 ottobre 1984
«La partita non è stata la matrice dell’omicidio, ma semplicemente l’occasione. Non diciamo questo per difendere il calcio ma semplicemente perché non si vada fuori strada nell’interpretazione del tragico episodio dell’ultima domenica. […] Ci sono attorno al calcio ambienti equivoci da ripulire in partenza o da tenere sotto controllo. La delinquenza è un problema di polizia. Ma il calcio, dove può, ha il sacrosanto dovere di collaborare»
Candido Cannavò
📝 Sentiti libero di interagire con i tuoi commenti, proposte o considerazioni. Non mancare di scrivermi se conservi anche tu questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Threads paginedistoria o Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
– / 5
Grazie per aver votato!