La tragedia di Superga

Published by paginedistoria on

4 maggio 1949. Il calcio italiano e mondiale ricorda e omaggia il Grande Torino. La tragedia di Superga trasferì una delle squadre più forti di tutti i tempi dal piano della storia alla dimensione della leggenda. La Gazzetta dello Sport di giovedì 5 maggio 1949 titola: «L’aereo del Torino reduce da Lisbona precipita e si incendia mentre sta arrivando a Mirafiori». Nell’articolo dedicato “Lutto nazionale” a cura della Redazione possiamo leggere: «Quando lo stenografo é entrato nei nostri uffici come una furia agitando un foglietto bianco appena uscito dalla telescrivente e gridando il nome del Torino, abbiamo capito subito che stava abbattendosi su di noi una tremenda sciagura. Sulla carta era scritto: ‘L’aereo proveniente da Lisbona con a bordo la squadra calcistica del Torino, oggi, al suo arrivo in città, é precipitato’. Nell’attesa di altre notizie, il nostro animo, ritornato fanciullo, si é cullato in una pur vana speranza. Poi, quando la terribile notizia si é concretata, tutto é crollato intorno a noi. Siamo rimasti a lungo sbigottiti. Nessuno di noi sapeva pronunciare parola. Vi sono dei colpi del destino che lasciano inerti, incapaci di azione e di pensiero».

Gazzetta dello Sport di giovedì 5 maggio 1949

«Ben penoso compito è riservato ad un giornalista per quanto temprato dalle vicende professionali: quello di informare i lettori e compilare la cronaca di quella che è da considerare la più grave sciagura che abbia mai colpito lo sport nazionale. Un incidente aviatorio di eccezionale gravità, capitato per uno di quegli imponderabili del destino, che portano una rotta a passare su un punto invece di un altro, magari discosto di pochi metri, ha privato il calcio italiano del fior fiore dei suoi atleti e il giornalismo sportivo nazionale tre dei suoi più valorosi esponenti. […] L’apparecchio tentava di scavalcare la collina per sorvolare la piana torinese e puntare verso la pista dell’aerodromo. La rotta sembrava giusta nella direzione lievemente inesatta in altitudine. Sembra che il plurimotore abbia urtato in pieno contro il muro perimetrale posteriore della basilica juvaresca precipitando nel terrapieno sistemato a giardino, adiacente alla monumentale costruzione»

Umberto Maggioli


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!