La scoperta della tomba di Tutankhamon 

Published by paginedistoria on

Uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell’archeologia. Il ritrovamento di un tesoro favoloso e l’incontro con uno dei faraoni più famosi della storia egizia rivivono nel ritrovamento dell’archeologo Howard Carter. Il Corriere della Sera 1 dicembre 1922 nel suo articolo interno “Tesori d’arte dell’antica Tebe scoperti nella tomba di un Faraone” rievoca l’avvenuto ritrovamento del 4 novembre 1922, quando Carter individuò l’accesso a un sepolcro, quello del faraone bambino Tutankhamon. Dal diario di Carter: «La mattina seguente (4 novembre) notai, arrivando, un insolito silenzio. I lavori erano fermi: doveva essere accaduto qualcosa di straordinario. Fui salutato subito con l’annuncio che, sotto la prima baracca demolita, si era trovato un gradino tagliato nella roccia. Sembrava troppo bello per essere vero, ma bastò ripulire ancora un poco per scoprire che eravamo realmente in presenza di una ripida rampa incassata…». Le parole del Corriere, invece, sono riprese da un precedente servizio del Times: «Una scoperta importantissima, premio di sedici anni di pazienti e perspicaci fatiche, è stata fatta dagli archeologi Lord Carnarvon e Carter nella cosiddetta Valle dei Re, cioè in quella parte della località dove sorgeva l’antica Tebe che è situata sulle rive occidentali del Nilo» […] «La scoperta aumenta considerevolmente la conoscenza che si aveva finora della storia e dell’arte egiziana ed è certamente la più importante che sia avvenuta nei tempi moderni».


«La mattina seguente (4 novembre) notai, arrivando, un insolito silenzio. I lavori erano fermi: doveva essere accaduto qualcosa di straordinario. Fui salutato subito con l’annuncio che, sotto la prima baracca demolita, si era trovato un gradino tagliato nella roccia. Sembrava troppo bello per essere vero, ma bastò ripulire ancora un poco per scoprire che eravamo realmente in presenza di una ripida rampa incassata»

 Corriere della Sera venerdì 1 dicembre 1922


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!