La rivoluzione romena del 1989
La rivoluzione romena fu una successione di eventi e di proteste che, sul finire del 1989, portarono al crollo, in Romania del regime dittatoriale di orientamento comunista guidato da Nicolae Ceausescu. «Ceausescu deposto, la Romania è libera» è il titolo della prima pagina del Corriere della Sera di sabato 23 dicembre 1989. Arrigo Levi nell’articolo di fondo “L’atto finale” scrive: «L’idea che la rivolta contro il potere di Ceausescu possa fallire ci sembra tuttavia inconcepibile, antistorica; non dimenticheremo mai quelle immagini televisive del conducator, col volto pieno di sussiego ed arroganza che si atteggiava improvvisamente ad incredulità, smarrimento e poi paura, mentre saliva il tumulto della folla che gli gridava il suo odio; davanti ai nostri occhi, l’antica favola del Re Nudo era diventata realtà». Le proteste, sempre più violente, raggiunsero il culmine con il processo e l’esecuzione attraverso fucilazione di Ceaușescu e della moglie Elena.
«L’idea che la rivolta contro il potere di Ceausescu possa fallire ci sembra tuttavia inconcepibile, antistorica; non dimenticheremo mai quelle immagini televisive del conducator, col volto pieno di sussiego ed arroganza che si atteggiava improvvisamente ad incredulità, smarrimento e poi paura, mentre saliva il tumulto della folla che gli gridava il suo odio; davanti ai nostri occhi, l’antica favola del Re Nudo era diventata realtà»
Arrigo Levi – Corriere della Sera sabato 23 Dicembre 1989
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.