La pace nel Vietnam

Published by paginedistoria on

 
23 gennaio 1973. Il Madison Square Garden ha registrato il tutto esaurito per il concerto di Neil Young, che sale sul palco dopo l’esibizione, in apertura, di Linda Ronstadt. A un tratto qualcuno fa dei segnali da dietro le quinte al cantautore canadese e gli passa un bigliettino. Vi è scritto: «Alle 12:30 (ora di Parigi) di oggi 23 gennaio 1973, l’accordo per porre fine alla guerra e riportare la pace in Vietnam è stato siglato dal dottor Henry Kissinger per conto degli Stati Uniti e dal Consigliere Speciale Le Duc Tho per la Repubblica Democratica del Vietnam». Neil Young legge il foglietto ed esclama: «La guerra è finita!». Dopo un momento di silenzio stupefatto, il pubblico prorompe in un boato di gioia. Molti piangono e si abbracciano. Per la firma degli accordi di pace di Parigi (firmati dai rappresentati ufficialmente il 27 gennaio) Henri Kissinger e Le Duc Tho ricevettero il premio Nobel per la pace. Con tale trattato si pose formalmente fine all’intervento militare statunitense in Vietnam, anche se non alla guerra stessa. Con il taglio totale degli aiuto al Vietnam del sud approvato dal Congresso americano, il 30 aprile 1975 l’esercito nordvietnamita entrò nella capitale Saigon e la guerra si concluse quindi con la vittoria totale delle forze comuniste in tutta la regione indocinese e con il completo fallimento politico e militare americano. Egisto Corradi nel suo articolo “Spegnere per sempre il seme dell’odio” in prima pagina sul Corriere della Sera di mercoledì 24 gennaio 1973 scrive: «Non si potrà certo passare come per incanto e per l’apposizione seppur solenne di alcune firme da una guerra qual è stata questa del Vietnam  – che ha causato oltre un milione di morti  – ad uno stato di pace perfetta. La guerra è stata dura e difficile, la pace sarà dura e difficile. Occorrerà un certo tempo per smaltire l’enorme quantità di odio disseminato, sopire i desideri di vendetta, temperare le ingordigie politiche, impedire che la violenza abbia di nuovo il sopravvento, per abituarsi a rispettare i patti nei cui termini l’accordo è stato ieri siglato».

Corriere della Sera di mercoledì 24 gennaio 1973


«Il presidente Nixon ha annunciato questa sera alla nazione che a Parigi  è stato siglato da Kissinger e dal negoziatore nordvietnamita Le Duc Tho un accordo per il Vietnam»

Redazione Corriere della Sera


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!