22 gennaio 1922. Genovese di origine, partì frettolosamente per il conclave nel 1914 – sotto i colpi di una guerra ormai imminente – dalla sua diocesi di Bologna dove era giunto come pastore nel 1908. Nel suo pontificato che durò fino al 1922 traghettò – come Benedetto XV, il 258° vescovo di Roma – la Chiesa nel XX secolo come pacificatore non solo nel campo internazionale ma anche nella compagine ecclesiale. Fu fermo oppositore della prima guerra mondiale. È passata alla storia la sua frase profetica “Inutile strage” in riferimento al sanguinoso conflitto. Un papa moderno che proclamava diplomazia e carità verso i soldati al fronte e le famiglie in patria attanagliate da fame e miseria. Scriveva nel 1914: «La saggezza cristiana è ciò che garantisce la quiete e la stabilità nelle istituzioni». Sul Corriere della Sera di giovedì 23 gennaio 1922 possiamo leggere: «Alle 15 é seguito il trasporto solenne dalla camera di morte al terzo piano nella sala del Trono al secondo, immediatamente prima della Biblioteca privata a metà circa della facciata prospiciente la Piazza San Pietro. Il funebre corteo si é svolto con semplicità ed insieme cin grandiosità che ricordava le funzioni del Rinascimento, giù per gli scaloni e lungo le aule meravigliose del Vaticano. Nella disadorna camera tenuta per sé da Benedetto XV si sentiva ancora l’uomo: qui nell’apoteosi del piccolo corteo, trionfava il Papa».
Corriere della Sera di lunedì 23 gennaio 1922
«La salma riveste il camice di merletto con la pianeta rossa ricamata in oro, col fanone al collo e in testa la mitria d’oro. Si intravedono i calzari rossi ricamati d’oro ed ai piedi, ricche pantofole rosse pure ricamate d’oro. Alle mani, posate sul petto, i guanti rossi: al medio della mano destra l’anello papale»
Redazione Corriere della Sera
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
⇒ Nato a Wadovice in Polonia con il nome di Karol Józef Wojtyla, papa Giovanni Paolo II è stato il 264ºvescovo di Roma, 6ºsovrano dello Stato della Città del Vaticano, primo papa slavo e non Read more…
⇒ 13 marzo 2013. Il conclave del 2013 venne convocato a seguito della rinuncia all’ufficio di romano pontefice di papa Benedetto XVI, avvenuta il 28 febbraio dello stesso anno. Si svolse nella Cappella Sistina dal Read more…
⇒ 11 febbraio 1929. «Oggi, alle 12, nel Palazzo apostolico lateranense sono stati firmati da S.Em. reverendissima il Cardinal Pietro Gasparri, plenipotenziario del Sommo Pontefice Pio XI, e da S.E. il Cavalier Benito Mussolini, Read more…