19 gennaio 1915. La piccola cittadina inglese di Great Yarmouth è stata oggetto del primo bombardamento aereo su obiettivi civili della storia. Il comando tedesco aveva stabilito poche settimane prima di iniziare una campagna di incursioni strategiche sulle coste inglesi, utilizzando gli enormi dirigibili Zeppelin, che rispetto agli aerei dell’epoca avevano un raggio d’azione e una portata di carico enormemente maggiori. La notte tra il 19 e il 20 gennaio 1915 due aeromobili Zeppelin bombardano le cittadine di King’s Lynn e Great Yarmouth nel Norfolk, con 50 chili di bombe esplosive e 3 chili di ordigni incendiari, provocando 6 morti e diversi incendi. Questa azione apre la strada allo sviluppo delle tecniche di bombardamento ed all’organizzazione di sistemi di difesa antiaerea. La reazione dell’opinione pubblica è subitanea, l’indignazione per l’atto barbarico è enorme. Anche il Corriere della Sera di giovedì 21 gennaio 1915 riporta con grande risalto la notizia ma sminuendo fortemente l’effetto mortale dell’attacco tedesco. Dalla prima pagina possiamo leggere: «Il lancio delle bombe non durò più di 10 minuti; si ebbe l’impressione che l’aereonave passasse diagonalmente sulla città. Le lampade elettriche nelle strade vennero spente per ordine delle autorità e la città fu immersa in una oscurità assoluta» […] «Si calcola che a Londra ogni cittadino corra oggi rischi assai maggiori di vedere la vita attraversando le strade oscure ed affollate di quanto non ne corra di esser colpito da una bomba lanciata da uno Zeppelin».
Corriere della Sera di giovedì 21 gennaio 1915
«Su Yarmouth uno Zeppelin è apparso verso le 8.30. lanciando parecchie bombe e cagionando danni considerevoli. In diverse case e botteghe i vetri delle finestre andarono in frantumi»
Redazione Corriere della Sera
📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.
👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.
⇒ 24 maggio 1915. Per l’Italia cominciava la tragedia della Grande guerra che costò 650 mila morti ma che fu celebrata dalla famosa “Canzone del Piave” che esaltava il coraggio e il sacrificio di tanti Read more…
⇒ 7 maggio 1915. Un sommergibile tedesco, l’U-20, colpì con un siluro il transatlantico britannico RMS Lusitania, della Cunard Line, mentre si trovava a poche miglia dalle coste irlandesi, causandone il rapidissimo affondamento e la Read more…
⇒ 27 aprile 1915. Il Léon Gambetta fu un incrociatore corazzato della Marina Nazionale francese, attivo durante la prima guerra mondiale nel settore del mar Adriatico, che fu affondato dal sommergibile austro-ungarico U-5 a sud Read more…