Il Napoli di Maradona è Campione d’Italia

Published by paginedistoria on

10 maggio 1987. Un giorno speciale per tutto il calcio italiano, ma soprattutto per i napoletani. Il Napoli vinceva il primo scudetto della sua storia, ma anche il primo di una squadra del sud Italia. Una squadra che ha permesso di raccogliere i frutti della testardaggine di Ferlaino, dell’abilità di Allodi e Marino nel mettere su un team vincente, della serietà e della competenza di mister Bianchi, della bravura di Celentano e Juliano nel portare a termine la trattativa con il Barcellona per l’acquisto di Maradona, vero primo tassello di un’epopea che difficilmente a Napoli sarà possibile rivivere. La Gazzetta dello Sport di lunedì 11 maggio 1987 titola: «Napoli campione. Finalmente la città e la squadra possono gridare il loro trionfo». Nell’articolo di fondo “Una lezione non solo di calcio” a cura di Candido Cannavò possiamo leggere: «Napoli lo aspettava da sessant’anni e il sogno era passato, come certe magre eredità, da una generazione all’altra. Il calcio italiano si trascinava uno scarabocchio nella sua storia e ormai si era quasi abituato a quella “ferita geografica” come se fosse un incorreggibile vizio di natura. Napoli che peccato! Napoli sfiora lo scudetto! Napoli riprovaci! Quante ne abbiamo sentite e scritte».

Gazzetta dello Sport di lunedì 11 maggio 1987

«Dopo tanti scudetti annunciati, Napoli finalmente ha potuto celebrare la sua gioia, la sua passione, il suo orgoglio di città più calcistica del mondo. Un trionfo atteso 61 anni e diventato cronaca di un giorno irripetibile e storia sportiva calata, come non mai, nel tessuto sociale di Napoli. Non è questo un ingenuo cedimento alla retorica: basterebbe essere qui per scoprirsi fatalmente oggetti di un coinvolgimento totale e complici di un’avventura he altrove non potrebbe assumere eguali contorni “epici”»

Lodovico Maradei


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!