Guerra del Golfo

Published by paginedistoria on

 
17 gennaio 1957. Con la risoluzione 678 (29 nov. 1990), il Consiglio di sicurezza dell’ONU diede un ultimatum al­l’Iraq, autorizzando l’uso della forza. Formatasi una coalizione militare guidata dagli USA e composta da altri 34 Paesi, il 17 gennaio 1991, con l’inizio dell’operazione Desert storm, l’Iraq fu dunque invaso e pesantemente bombardato dal governo George H.W. Bush, che si proponeva di restaurare la sovranità del piccolo emirato del Kuwait, dopo che questo era stato invaso e annesso il 2 agosto 1990 dall’Iraq di Saddam Hussein per via delle sue considerevoli riserve petrolifere. I combattimenti videro l’uso massiccio di uranio impoverito, e non risparmiarono le infrastrutture e le popolazioni civili.

Corriere della Sera di giovedì 17 Gennaio 1991


«Più dello scoppio delle prime bombe, più del fragore degli eserciti in movimento, è stato un silenzio a parlare di guerra nel primo giorno del dopo ultimatum: il silenzio di Saddam Hussein, il suo rifiuto di cogliere le occasioni di disimpegno dal Kuwait che ancora ieri gli sono state offerte, la sua ostinata corsa verso il baratro a dispetto degli appelli e degli inviti alla saggezza»

Franco Venturini


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!