Fidel Castro

Published by paginedistoria on

La morte del rivoluzionario e politico cubano. Testimone di un secolo, è stata la figura di spicco della storia contemporanea di Cuba. Ha svolto un ruolo chiave nella rivoluzione del 1959, che portò alla caduta del regime di Fulgencio Batista e alla sua leadership nell’isola caraibica che ha detenuto per oltre cinque decenni, fino a quando si è ritirato nel 2008 a causa di problemi di salute. Un’utopia che si è ben presto trasformata in dittatura tenuta dal pugno di ferro del suo Comandante. La sua memoria è oggetto di opinioni contrastanti a seconda delle prospettive politiche e delle esperienze personali. Ha implementato politiche socialiste nazionalizzando le industrie e ridistribuendo la terra, ha stretto legami con l’Unione Sovietica portando Cuba al centro della Guerra Fredda. La sua guida del Paese è stata caratterizzata da una forte retorica anti-imperialista e anti-americana. Castro ha affrontato diversi tentativi degli Stati Uniti di rovesciare il suo governo, compresa l’invasione della Baia dei Porci nel 1961 e la crisi dei missili cubani nel 1962, che ha portato il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Resterà per sempre una figura controversa, per alcuni è considerato un eroe della lotta contro l’imperialismo e la povertà, mentre altri lo criticano ancora per la sua gestione autoritaria e per la violazione dei diritti umani. Sul Corriere della Sera Sara Gandolfi nel suo articolo interno di domenica 27 novembre 2016 riprende le ultime parole pubbliche di Castro: «Arrivare fino a 90 anni è stato un colpo di fortuna. Presto farò la fine di tutti gli altri. Noi tutti affrontiamo lo stesso destino».


«Arrivare fino a 90 anni è stato un colpo di fortuna. Presto farò la fine di tutti gli altri. Noi tutti affrontiamo lo stesso destino»

Fidel Castro – Corriere della Sera domenica 26 novembre 2016


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!