Eccidio di Mogadiscio

Published by paginedistoria on

 
12 gennaio 1948. Fu un massacro perpetrato contro la comunità italiana residente nella capitale della Somalia durante l’Amministrazione provvisoria britannica. La sommossa fu l’episodio più grave di quell’interludio sospeso fra colonialismo e postcolonialismo in cui l’Italia misurò le sue credenziali in Africa e ne mondo. I dirigenti dell’Italia democratica avevano confidato fin troppo nella versione di comodo di un colonialismo senza colpe e senza costi. Le violenze e i morti (54 italiani e 14 somali con oltre cento feriti) di Mogadiscio furono un richiamo brusco alla realtà. 

Il nuovo Corriere della Sera di martedì 13 Gennaio 1948


«L’agenzia Reuter informa che, secondo notizia non confermata, 40 Somali sono rimasti uccisi ieri a Mogadiscio in uno scontro tra Somali da una parte e Italiani appoggiati da Somali dall’altra. Si afferma che la situazione nella città, dove la commissione quadripartita d’inchiesta ha recentemente iniziato i suoi lavori, va peggiorando»

Redazione Corriere della Sera


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!