Coppa del mondo per club FIFA 2007

Published by paginedistoria on

All’International Stadium di Yokohama in Giappone così, come nel 2003, la finale per la  Coppa del mondo per club FIFA 2007 è ancora MilanBoca Juniors. Dopo il Liverpool, quindi, i rossoneri possono centrare un’altra vendetta sportiva nel corso della stagione. Il match è fin dalle prime battute molto combattuto. Il primo a colpire è Filippo Inzaghi, lesto a mettere in rete da centro area  un tiro-cross di Kakà. Immediato il pareggio argentino con il colpo di testa di Rodrigo Palacio. A inizio ripresa il Milan segna ancora con Alessandro Nesta, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il tris all’ora di gioco di Kakà al termine di un’azione personale allunga il divario che diventa incolmabile al 71′ quando Inzaghi segna la doppietta personale. La rete di Ledesma nel finale serve solo per il tabellino. Per il Milan si tratta del primo successo nella competizione, dopo aver vinto tre edizioni della Coppa Intercontinentale (1969, 1989, 1990). I rossoneri diventano inoltre il primo club nella storia del calcio a ottenere per quattro volte il titolo di campione del mondo. Candidò Cannavò sulla prima pagina natalizia della Gazzetta dello Sport di lunedì 17 dicembre 2007 scrive: «Si aspettava lui, Paolo Maldini, il capitano, perché nel suo monumento vivente, nel suo sorriso di ragazzo, nella fedeltà ereditata e professata a una sola bandiera sportiva c’era il senso della storia. E allora aspettiamo che Paolo sollevi la Coppa, perché la vittoria mondiale del Milan acquisti la dimensione che merita».


«Si aspettava lui, Paolo Maldini, il capitano, perché nel suo monumento vivente, nel suo sorriso di ragazzo, nella fedeltà ereditata e professata a una sola bandiera sportiva c’era il senso della storia. E allora aspettiamo che Paolo sollevi la Coppa, perché la vittoria mondiale del Milan acquisti la dimensione che merita»

Candido Cannavò – Gazzetta dello Sport lunedì 17 dicembre 2007


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!