Apollo 9

Published by paginedistoria on

3 marzo 1969. Per la NASA la missione Apollo 9 è stato un test decisivo al fine di poter proseguire con l’ambizioso programma di conquista della Luna. Per la prima volta volava nello spazio l’intera navicella Apollo composta dal modulo di comando e servizio e il modulo lunare. L’obiettivo della missione fu testare quest’ultimo. Il completamento della manovra di estrazione ed aggancio del modulo lunare, segnò il pieno successo della missione ponendo le basi per la successiva prova generale dell’allunaggio con Apollo 10, prima dell’obiettivo finale dello sbarco umano sulla Luna, che avverrà il 20 luglio dello stesso anno con la missione Apollo 11. Sul Corriere della Sera di martedì 4 marzo 1969 quasi l’intera prima pagina è dedicata a quella che viene definita dal giornale “la più complessa e rischiosa impresa americana”. Il titolo principale: “Nello spazio tre cosmonauti per la prova del balzo sulla Luna”. L’articolo sul tema è a cura di Giuseppe Josca e possiamo leggere: «Il successo dell’esperimento spianerà la via alla discesa sulla superficie lunare entro pochi mesi. Un suo fallimento riporterebbe in alto mare il programma spaziale americano. È sufficiente questa drammatica alternativa a spiegare la trepidazione e la tensione che hanno preceduto e accompagnato la missione affidata ai tre pionieri dell’Apollo 9: il comandante colonnello dell’aeronautica James McDivitt, e i suoi compagni di avventura David Scott e Russell Schweickart, quest’ultimo uno specialista civile alla sua prima esperienza spaziale».

Corriere della Sera di martedì 04 marzo 1969


«Con un fragore assordante e lasciandosi dietro una coda di fuoco lunga 200 metri, il razzo si è sollevato dalla rampa 39 di Capo Kennedy, dapprima con estrema lentezza, poi sempre più sicuro e veloce. I suoi motori gli imprimevano in quel momento una spinta di quasi 8 milioni di libbre, pari alla potenza combinata dei reattori di 500 aerei da combattimento»

Giuseppe Josca


Google (Noto Emoji - Unicode 15.0)

📝 Sentitevi liberi di interagire con i vostri commenti, proposte o considerazioni. Non mancate di scrivermi se conservate anche voi questo giornale o altri importanti quotidiani storici.

👉🏻 Seguimi sulla mia pagina Instagram @paginedistoria per ritrovare questo e molti altri eventi storici e sportivi da rivivere nelle prime pagine dei giornali.

/ 5
Grazie per aver votato!